Ultime Notizie

We Are One, Hercules e Oscar – Le Notizie della Settimana

We Are One, Hercules e Oscar - Le Notizie della Settimana

Primo appuntamento di Cinema Cafe per il riassunto settimanale delle ultime notizie dal mondo del cinema e dello spettacolo.

Benvenuti al primo appuntamento nella nostra rubrica delle notizie della settimana!

Abbiamo pensato a questa rubrica per tutti coloro che durante il corso della settimana non riescono a stare dietro alle ultime notizie provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo in generale a cui può essere utile un riassunto con le notizie più rilevanti – e un po’, lo ammettiamo, anche perché siamo solo in due a gestire questo blog e non riusciremmo a starci dietro tutti i giorni.

Ebbene, se siete pronti, iniziamo!

Logo di We Are One: A Global Film Festival

We Are One: A Global Film Festival

L’ultima settimana di aprile è iniziata con una bellissima notizia da parte del mondo del cinema: molti dei maggiori festival cinematografici del mondo – tra cui i festival di Venezia, Cannes, Berlino e Toronto, il Sundance e il London Film Festival –  hanno deciso di creare insieme un evento digitale. Dal 29 maggio al 7 giugno sul canale YouTube dedicato, sarà possibile visionare film, documentari, cortometraggi e molto altro ancora e nel frattempo donare alla raccolta fondi a cura di UN Fondation per l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una bellissima iniziativa che porta un po’ dell’atmosfera dei festival nelle case di tutti.

Amazon Prime Store

Nella grave situazione attuale, in cui causa covid-19 anche i cinema e tutte le produzioni hanno dovuto chiudere i battenti, Amazon porta anche in Italia il nuovo “Amazon Prime Video Store”, un’opzione che aggiunge ai possessori di Prime anche la possibilità di vedere film usciti recentemente in sala (o, come nel caso di Sonic, usciti per poco al cinema prima della chiusura di marzo) noleggiandoli o comprandoli a prezzo variabile, in aggiunta ad un catalogo già molto ampio.

oscars

News per gli Oscar 2021

Arrivano notizie anche dagli Academy Awards, la celebre cerimonia di premiazione meglio conosciuta come Oscars. Pare che, data la situazione attuale, l’Academy abbia concesso esclusivamente per l’anno corrente che anche i film usciti sulle piattaforme streaming possano essere candidati alle premiazioni. Fino ad ora infatti un film per poter essere candidato agli Oscar doveva necessariamente essere in programma nei cinema della contea di Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi e con tre spettacoli al giorno.

È stato inoltre deciso che dall’anno prossimo in poi le due categorie “miglior sonoro” e “miglior montaggio sonoro” saranno riuniti in un’unica categoria, “miglior sonoro”. Una notizia che sicuramente farà felici molti di coloro che ogni anno si divertono a stilare le proprie classifiche degli Oscar e che molto spesso sono stati in difficoltà nel distinguere le due categorie. Non ne saranno tuttavia contento chi lavora nel settore che vede ridotta la possibilità di vincere un Oscar in una categoria. La decisione probabilmente arriva in seguito ad altre decisioni prese e successivamente ritirate per la scorsa edizione, che volevano diminuire i tempi della cerimonia, la quale registra ormai da anni un continuo calo di ascolti. Restiamo in attesa di nuove notizie.

Scena dal film di animazione Disney, Hercules

Novità nel mondo Disney: addio a Disney Channel e il nuovo Hercules

È arrivata pochi giorni fa la notizia che uno dei più famosi canali di intrattenimento per bambini e giovani ragazzi, in Italia disponibile con l’abbonamento a Sky, chiude infine i battenti dal 1 maggio 2020. Disney Channel è stato sicuramente uno dei canali più visti dai giovani ragazzi, che ha sfornato programmi come Hannah Montana, Zack e Cody al Grand Hotel, Lizzie McGuire e la famosissima trilogia di film High School Musical. La ragione sta tutta nell’apertura del nuovo canale streaming Disney+, il quale raccoglie tutti i prodotti Disney, dalle serie sopra menzionate a tutti i film Marvel, Star Wars e Pixar, nonché National Geographic.

È arrivata inoltre la notizia da Hollywood Reporter che Disney avrebbe intenzione di realizzare il live action del noto classico Disney Hercules, con la produzione dei fratelli Russo, noti registi di film Marvel tra cui i campioni di incassi Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Il web si è già scatenato alla ricerca degli attori che potrebbero interpretare i vari personaggi del film: c’è chi vorrebbe Danny De Vito a interpretare Filottete, Ariana Grande a interpretare Megara e Zac Efron o uno dei fratelli Hemsworth a interpretare il protagonista.

Nel frattempo attendiamo il live action di Mulan che era previsto in Italia per il 26 marzo, rimandato sempre a causa della corrente pandemia e ancora senza una data di uscita nel nostro paese.

E questo è tutto per questa settimana. Ci risentiamo domenica prossima per le notizie della prima settimana di maggio.

-La redazione

Fonti e approfondimenti

2 thoughts on “We Are One, Hercules e Oscar – Le Notizie della Settimana

  • Bellissima idea quella di riunire le varie notizie del mondo del cinema in un unico recap settimanale! Ne avevo proprio bisogno, perché non riesco mai a starci dietro! Grazie ❤️
    Sono un po’ perplesso per l’unificazione di “miglior sonoro” e “miglior montaggio sonoro” in un’unica categoria, perché sono componenti diverse e sostanzialmente autonome… staremo a vedere!

    Risposta
    • Intanto grazie per il sostegno!
      Io personalmente ho sempre fatto molta fatica a cercare di distinguere le due categorie, non avendo nessuna conoscenza in merito, ma è effettivamente una scelta ambigua per chi lavora nel settore. L’Academy sembra che stia cercando di tagliare premiazioni per accorciare i tempi della cerimonia ma togliere un riconoscimento non mi sembra un’idea adeguata. Una soluzione possibile potrebbe essere semplicemente dividere le cerimonia e spostare le premiazioni più tecniche ad un’altra serata. Vedremo come la notizia verrà accolta nel mondo del cinema!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy link
Powered by Social Snap